L’accertamento dei tributi locali IMU TASI TARI

Book Cover: L’accertamento dei tributi locali IMU TASI TARI
Editions: (Italian): € 56,00 EUR
ISBN: 9788891637086/8891637086
Size: 17,00 x 24,00 cm
Pages: 364

• efficacia delibere dal 2020
• la fase di accertamento
• la notifica degli accertamenti tributari
• le banche dati e le analisi
• l’accertamento sulle aree edificabili
• le casistiche più frequenti IMU e TARI
• i modelli di accertamento

SERVIZIO INCLUSO CON L’ACQUISTO DEL VOLUME
› Accesso gratuito per 1 mese al servizio internet di aggiornamento quotidiano ufficiotributi.it.

DOCUMENTAZIONE ONLINE
Il lettore, tramite il codice alfanumerico allegato al volume, potrà accedere alla documentazione online disponibile in formato modificabile: modelli tipo di accertamento liquidazione, omessa dichiarazione, accertamento con adesione, reclamo, mediazione.

Published:
Editors:
Illustrators:
Genres:
Tags:

L’attività di accertamento dei tributi locali assume un ruolo determinante nella gestione delle entrate, da condurre nell’ambito delle norme e degli strumenti resi disponibili ai comuni.

La complessità della fase accertativa obbliga l’operatore a definire delle strategie operative di analisi per affrontare la cosiddetta lotta all’evasione mediante la necessaria conoscenza delle norme, delle sentenze significative e delle banche dati necessarie a definire la fattispecie impositiva.

Nel campo dei tributi cosiddetti immobiliari, il lavoro si complica per la presenza di una base imponibile complessa in continua evoluzione ma che rappresenta il perno della fiscalità locale.

Il volume offre una guida per l’accertamento dei principali tributi locali costituiti dall’IMU, dalla TASI e dalla TARI, nel contesto definito dalle Legge n. 296/2006 e dai decreti legislativi n.ri 471/472 e 473 del 1997.

L’apertura del volume è dedicata alle numerose novità introdotte dal decreto crescita che rappresenta, in questo frangente, una sorta di mini riforma nel campo della fiscalità locale, operante fin da subito e che approva l’istituto dei compensi incentivanti a favore del personale dipendente, correlati all’attività di accertamento IMU e TARI.

I nove capitoli che compongono l’opera affrontano e analizzano:
• la procedura accertativa per il recupero dei diversi tributi IMU, TASI, TARI e il sistema sanzionatorio applicato alla fiscalità locale
• le banche dati rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate in un contesto caratterizzato dalla semplificazione degli adempimenti
• le modalità di notifica degli atti nell’era digitale
• la fattispecie relativa alle aree edificabili di rilevante complessità ai fini IMU e TASI
• le casistiche frequenti e di particolare complessità ai fini IMU e TASI come l’abitazione principale, i fabbricati strumentali e l’imposizione sui coltivatori diretti
• le casistiche frequenti e di particolare complessità ai fini TARI come la questione dei magazzini e degli imballaggi dei supermercati.

Chiude l’opera una serie completa di modelli proposti per la gestione della fase accertativa.

Cristina Carpenedo
Funzionario responsabile per l’accertamento e la riscossione IMU, TASI e Imposta di soggiorno di Ente Locale. Consulente di società pubbliche in materia di Riscossione, TARI e TARIP.

Informazioni su Cristina Carpenedo 193 Articoli
Direzione scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI del SOLE 24 ORE Presidente e amministratrice di Oesis s.r.l. Formatrice in materia di accertamento e riscossione di entrate locali, iscritta all’albo formatori IFEL (Istituto finanza enti locali) Formatrice per ANCI Emilia Romagna, ANCI Veneto e IFEL Autrice di pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali Funzionario responsabile per la riscossione pubblica con abilitazione di legge